Benvenuti al Corso d'Informatica basica. In questo sito troverete nei collegamenti (link) alla vostra sinistra, lo sviluppo del corso. Il corso è organizzato con delle mappe mentali, questo al fine d'aiutare lo studente a organizzare e ricordare meglio i concetti.

Le dispense, che potrete scaricare, facendo clic su ognuna di esse, sono organizzate cosi: a) dispense base, che, come indica il nome, sono divise dall’uso del PC partendo da zero fino ad arrivare a utilizzare il software applicativo, per esempio programmi di scrittura o fogli elettronici, ed anche l’uso d’Internet; b) le dispense denominate ECDL (European Computer Driving Licence) ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", corrispondono alle lezioni eseguite per ottenere la patente europea per l'uso del computer, (ECDL), questo è un certificato attestante che, chi l'ha conseguito, possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per lavorare col personal computer in qualunque ambito; queste dispense sono in concordanza con le dispense studiate nel Corso EDA d'Informatica; c) un'altra sezione denominata dispense varie approfondisce i diversi topici trattati durante il corso, viene aggiunto un libro denominato "Pcdazero" e messo in rete gratuitamente dall'autore.

I Video, oltre l'Italiano sono presentati in altre lingue; esempio in Inglese e in Spagnolo, questi video sono spiegati e tradotti in aula in Italiano; anche i video che sono sottotitolati in altre lingue, con la nuova tecnologia esperimentale della Google quindi della stessa Youtube si possono tradurre automaticamente, nella parte sinistra in basso. La sezione video inoltre a mano a mano che si sviluppano le lezioni, sarà caricata con materiale nuovo. Il materiale di Informatica avanzata sarà caricato in un altro sito.

C'è un collegamento interno di questo sito denominato simulazioni, che a sua volta hanno una serie di link esterni che permettono d'interagire o testare le conoscenze informatiche acquisite in questo corso.

Il materiale di supporto è stato scaricato da Internet; è stato classificato e analizzato dal docente, L'Ingegner Alejandro Diaz.

Nota: Si consiglia di guardare questo sito con il navigatore Firefox o con Google Chrome o il navigatore o browser di Internet Explorer di recenti versioni perché con alcune versioni vecchie, qualche collegamento potrebbe rompersi.